Universo e filosofia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 12
Data di iscrizione : 18.11.20
https://www.ircwebnet.com/chat

Come eliminare i lavori presenti nella coda di stampa su Linux Empty Come eliminare i lavori presenti nella coda di stampa su Linux

Ven Gen 08, 2021 12:43 am
Il processo di stampa può richiedere parecchio tempo, e nel caso in cui più persone stiano tentando di stampare documenti sulla stessa stampante, il processo può diventare ulteriormente lungo. Se, per esempio, ci fosse la necessita di stampare documenti urgenti, è possibile eliminare gli altri lavori dalla coda di stampa, per fare spazio e velocizzare il tutto, utilizzando il comando “lprm”. Vediamo insieme come procedere.



1-Utilizzate il comando “lpq”prima di usare”lprm” per vedere quali lavori sono al momento nella coda di stampa. Il comando “lpq”  mostra tutti i file nella coda di stampa e i relativi utenti, il numero di ciascun documento, e la root directory da cui la stampa ha origine.

2-Digitate il nome di uno specifico utente per rimuovere dal processo di stampa tutti i suoi lavori. Per esempio, per rimuovere i documenti dell’utente “exec_a”, digitate “lprm exec_a.”

Usate il parametro “-p”  per rimuovere i documenti dalla coda di stampa di una specifica stampante. In questo caso, dovrete inserire il nome della stampante, come lp0, lp1, lp2 e via discorrendo. Per rimuovere tutti i documenti dalla coda di stampa per la stampante lp2, per esempio, dovrete digitare “lprm -p lp2.”

5-Per rimuovere determinati documenti dalla coda di stampa, dovrete specificare il loro numero. Ogni documento ha un numero specifico, che potrete vedere usando il comando “lpq”. Una volta ottenuto il numero, digitate “lprm [job#].”

Fonte dell'articolo LE guide informatiche on line di IRCwebNET.com
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.